Aikido bambine e bambini
I corsi di Aikido rivolti a bambine e bambini propongono un lavoro sull’attenzione, sulla disciplina e sull’educazione del movimento integrandoli con ginnastica, gioco, tecniche di concentrazione ed esercizi d’equilibrio. I bambini saranno stimolati attraverso gioco e movimento ad educarsi all’attenzione, alla precisione del gesto e ad una relazione con gli altri senza collisione, al valore profondo del rispetto e della conoscenza reciproca.
Le attività hanno luogo in uno spazio adeguato e favorevole all’espressione del libero movimento, del gioco e alla dinamica di gruppo, nei quali si evidenziano le strategie relazionali, gli atteggiamenti comportamentali e le eventuali difficoltà del ragazzo; in considerazione del fatto che la comunicazione corporea è carica di valenze emozionali: il gesto, lo sguardo, il tono muscolare esprimono i nostri sentimenti, le nostre paure, i nostri desideri e confitti.
Fin dalle prime lezioni poche e precise istruzioni faranno sperimentare ai ragazzi quanto l’unità di mente - corpo possa dare potenza, calma e decisione. E andranno a costituire, attraverso l’allenamento, un valido elemento formativo che potenziando le varie attitudini personali sarà di aiuto prezioso nella quotidianità del ragazzo.
volete vedere dei buoni motivi per praticare aikido? Continuate a leggere ....
Aikido nello sviluppo
L' aikido si pone come interlocutore privilegiato durante lo sviluppo del bambino, in quanto stimola una crescita armonica di tutto il corpo, e non di singole catene muscolo-scheletriche. Oggi purtroppo le incidenze di paramorfismi (alterazioni scheletriche) e l’ obesità, in età scolare, ha raggiunto il 70%. Per cui nella fase di accrescimento è fondamentale l’acquisizione di qualità motorie come la Resistenza, Forza, Velocità, Mobilità Articolare, Equilibrio, Coordinazione,con conseguenze positive sullo stato di salute del bambino.
Formazione insegnanti per bambine e bambini
Compendio per gli insegnanti di aikido che si rivolgono a bambini e ragazzi. Redatto da Domenico Zucco, membro della direzione didattica Aikikai d'Italia. Racchiude le linee guida per gli insegnanti che si dedicano e si rivolgono attraverso l'aikido all'educazione e formazione nell'età della crescita e dello sviluppo.
7 buoni motivi
Perché l'aikido costituisce una disciplina particolarmente favorevole allo sviluppo del bambino e allo stesso tempo un autentico divertimento sia per loro che per i loro insegnanti? Detto anche che naturalmente gli insegnanti associano al divertimento l'impegno professionale che richiede ogni coinvolgimento con essi, trovate qui già alcuni buoni motivi. Ma non sono certamente i soli.